top of page
NOVITA'
Intaglio sulle 
Saponette

Mario Longhitano

Art Fruit Carving Chef

 

LE MIE ORIGINI

 

Sono nato a Bronte (CT) nel 1969, vivo a Lavagna (GE) .

Ho collaborato come docente con AIBM Project (Associazione Italiana Bartender & Mixologist) un’associazione culturale e professionale fondata a La Spezia nel 2011 ed ha per scopo la promozione del saper ber miscelato e dell'enogastronomia.

La mia storia professionale inizia negli anni '90 come Barman, ma la passione e la voglia di imparare e realizzare piccole sculture di frutta per abbellire i miei cocktail mi avvicinano sempre di più al fascino delle grandi opere.

Quello che mi manca è un vero Maestro. Ma è anche vero che molti sono gelosi della propria arte, ecco il motivo che mi spinge ad imparare da solo con molta pratica cercando di sbalordire, a volte, anche me stesso. Oggi cerco di trasmettere la mia tecnica a chi è interessato ad imparare l'intaglio di frutta e verdura 

Tel. 331 / 27.89.402

Con le sculture di frutta e verdure possiamo decorare e imbandire tavole rendendole originali, di tendenza e di grande effetto. Le composizioni di frutta e verdura possono essere utilizzate nelle occasioni di festa durante tutto l'anno. Ricordiamoci che è possibile utilizzare qualsiasi tipo di frutta o verdura: anguria,zucca, fragole, kiwi, pere, mele,rapanelli, peperoni, uva, ecc. Si possono abbinare facilmente con il tema scelto per qualsiasi festa o ricevimento. Immaginate una tavola allestita con queste sculture che accpmpagnano l'aperitivo di benvenuto in una festa estiva tra amici? Tutti i presenti avranno emozioni che ricorderanno sempre!

Micro Sculture

Un pò di storia

Storia o leggenda ... Dove nasce? L'Arte e le tecniche che noi chef artisti Italiani e di tutto il mondo utilizziamo per abbellire i nostri piatti e le nostre tavole, a volte sminuita e poco considerata, invece meriterebbe molta più attenzione visto che fa parte della storia e della cultura di un popolo che ha trasformato un semplice lavoro in una vera e propria tradizione. In Thailandia esiste da tantissimo tempo e lo dimostra la storia e la cultura di questo meraviglioso Paese.

L'Arte dell'Intaglio in Thailandia 

Volontariamente mi piace aggiungere la parola Arte, perché, anche se si può facilmente pensare ad una vecchia abitudine o ad un semplice sistema di lavoro che serve per abbellire i nostri piatti o i grandi e maestosi buffet, in realtà esiste un popolo che oltre ad averla tenuta per secoli nella propria cultura, ne ha fatto un’arte vera, perfezionandola nelle tecniche e negli attrezzi. Un vero e proprio modo di servire e accompagnare qualsiasi pietanza, dalla piccola insalata ai più importanti piatti come i secondi caldi o freddi e le zuppe, tutto servito con grande maestria in contenitori di frutta o vegetali intagliati e decorati . Difatti l’Arte dell’Intaglio di frutta e verdura è considerata uno dei dieci antichi mestieri in Thailandia e ha origine nel 1364 circa, durante la dinastia di Sukhothai, quando la consorte di sua Maestà L'Imperatore Phra Ruang creò un trionfale buffet di frutta e verdura in occasione del festival di Loy Kratong. Lei intagliò vari tipi di frutti e ortaggi, trasformando e creando frutta e verdure in fiori, foglie e animali. All'Imperatore piacque molto e ordinò che da quel giorno tutte le donne nella Corte Reale dovessero portare oltre la bellezza e il galateo come dote anche la conoscenza artistica di questa bellissima disciplina. Per molti secoli così, l'arte dell’intaglio fu praticata solamente nella corte e solo poche donne di buona famiglia avevano il privilegio di poterla praticare. Poi nel 1939 questa disciplina fu introdotta nel programma scolastico e grazie alla cultura, l’intaglio di vegetali divenne un’arte per tutti. Esperti chef artisti trasformano la frutta e verdura maneggiando solo un piccolo coltello con la lama molto appuntita, flessibile e tagliente, lo stiletto Thailandese, capaci così di creare da una papaia o anguria o da una zucca un vero capolavoro, un piccolo ravanello in un fiore comune, una rapa o un daicon in una margherita in una rosa o in una rara orchidea.

  • LinkedIn Social Icon

© 2023 by Sweet Dreams. Proudly created with Wix.com

bottom of page